H. 16.30 alla Facoltà di Mediazione Culturale incontro-dibattito: "La condizione dei rifugiati politici, tra dignità, diritti e rivolta"
H. 21.00 Cs Cantiere, via Monte Rosa 84 (MM1 Lotto) ASSEMBLEA PUBBLICA per costruire il comitato in solidarietà con i rifugiati politici e migranti, per i diritti e la dignità di tutti, contro ogni razzismo e discriminazione.
Pochi giorni fa a Milano è scoppiato per l'ennesima volta "il caso rifugiati": uno stabile abbandonato a Bruzzano viene occupato da centinaia di persone provenienti dal corno d' Africa. La risposta del Comune di Milano è la totale assenza di politiche di integrazione sociale, l'unica proposta effettiva dopo giorni di protesta sono pochi mesi di dormitorio. Non è la prima volta che Milano si vede costretta ad affrontare questa situazione, ciclicamente si presenta il "problema rifugiati": via Lecco, lo scalo di P.ta Romana e adesso Via Senigallia... perchè l'amministrazione cittadina continua da anni ormai a negare i diritti che sono stati stabiliti dalla convenzione di Ginevra e che il nostro paese dovrebbe rispettare. Come è possibile che vengano attivati percorsi di accoglienza solo dopo giorni e giorni di lotta da parte dei rifugiati? Come è possibile che l'Unione Europea stanzi milioni di euro per garantire questi diritti e vengano spesi solo nel momento dell'emergenze e non con programmi continuativi?
Un momento di approfondimento e riflessione sulle politiche italiane e internazionali nei confronti dei migranti, perchè i diritti vanno garantiti subito.
H. 16.30 - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO, POLO DI MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE - SESTO SAN GIOVANNI, p.zza Indro Montanelli (M1 Sesto Marelli)
Intervengono:
> Gianfranco Schiavone, responsabile del settore rifugiati del Consorzio Italiano di Solidarietà intervento sull'accoglienza dei rifugiati politici e dei richiedenti asilo
> Livio Neri, presidente ASGI, intervento sul diritto alla protezione
> Paolo Oddi, avvocato ASGI Milano
> Gianluca Vitale, avvocato ASGI Torino
> Comitato di solidarietà con rifugiati e migranti, Torino
> Rifugiati politici di Milano
Nessun commento:
Posta un commento