giovedì 7 maggio 2009

Nasce il COMITATO IN SUPPORTO AI RIFUGIATI DI MILANO

Mercoledì sera con un'assemblea pubblica, al Centro Sociale Cantiere, tra diverse realtà, associazioni e singoli insieme ai rifgiati politici di Milano si è costituito un comitato in solidarietà e supporto per i rifugiati politici della nostra città.


Leggi il comunicato:


Il comitato in supporto con rifugiati nasce dall'esigenza di diverse realtà, associazioni e singoli di creare un ambito in cui la solidarietà attiva, come cooperazione di forze, sia la parola d'ordine.

Da troppo tempo la città di Milano si è distinta per le proprie politiche nei confronti dei rifugiati politici, esplicitamente al di fuori di ogni volontà di trovare soluzioni e di garantire loro diritti e dignità. Diverse esperienze l' hanno dimostrato: via Adda, via Lecco, lo stabilimento Fs di Porta Romana e infine via Senigallia.
Non crediamo possibile che la vita di centinaia di persone venga trattata alla stregua di un problema di ordine pubblico, solamente a livello emergenziale, così come il Comune di Milano affronta la questione da anni, tramite dormitori con posti limitati come se i diritti fossero a numero chiuso, solo per pochi. L'esplicito rifiuto da parte del comune di Milano di affrontare e risolvere il problema della residenza è infatti strettamente connesso con il riconoscimento e con la possibilità di esigere diritti.

Attraverso il supporto e la cooperazione con i rifugiati, a partire dall' esperienza di Bruzzano,
il comitato si impegnerà nel coinvolgimento di associazioni, centri sociali, società civile e sosterrà la battaglia dei rifugiati e dei richiedenti asilo, appoggiando le loro lotte e le loro pratiche: il nostro intento è quello di proseguire questa battaglia in maniera continuativa, una volta per tutte, in una città in cui ce n'è molto bisogno, perchè la dignità è di tutti.


supportrefugees@gmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMITATO IN SUPPORTO AI RIFUGIATI DI MILANO

Nessun commento:

Posta un commento