lunedì 11 maggio 2009

DAI DIRITTI NEGATI AL DIRITTO REVOCATO?

DAI DIRITTI NEGATI AL DIRITTO REVOCATO?


Oggi pomeriggio la Questura di Milano ha notificato a quattro rappresentanti dei rifugiati politici del Corno d’Africa – protagonisti in queste settimane di una determinata lotta per i loro diritti – l’invito a presentarsi davanti alla Commissione Nazionale per il Diritto d’Asilo a Roma e la comunicazione dell’avvio del procedimento di revoca dello status di rifugiato politico.

Allo stesso tempo la Questura ha negato – ai rappresentanti del “Comitato milanese di supporto ai rifugiati politici” - l’autorizzazione ad un corteo che passasse per il centro di Milano. Divieto motivato con i rischi per l’ordine pubblico che rappresentano proprio quei rifugiati che hanno dato tanto fastidio nei giorni scorsi tanto da sollevare telefonate “dei cittadini, dell’Unione commercianti, dell’Assessorato regionale per il commercio”.

Riteniamo entrambi questi atti estremamente gravi e provocatori.

Da una parte si minacciano i rifugiati che hanno “osato rivendicare” i propri diritti, mettendoli di fronte al rischi della loro espulsione. Magari verso quegli stessi paesi dai quali sono fuggiti.

Una pressione vergognoso che ha motivazioni solamente politiche e che colpisce oggi i rifugiati “di Bruzzano” per mandare un messaggio a tutte/i: “smettete di protestare, o la nostra ‘accoglienza’ diventerà repressione”.

Con questo provvedimento di divieto del corteo in corteo in centro si cerca di confinare la protesta lontano dai luoghi ‘sensibili’ della città: i negozi! In questo modo si anticipa quella Direttiva Maroni che vuole nascondere le proteste e rendere sempre meno praticabile il diritto di manifestare.

Scelte pericolose e poco lungimiranti che non risolveranno alcun conflitto, rendendo sempre più complicato affrontare le contraddizione di una grande metropoli come Milano.

Noi continueremo a sostenere i rifugiati e insieme a loro continueremo a portare la protesta nelle strade di Milano.

Non saranno i nostri divieti a fermarci!

Facciamo appello a tutte/i le/i cittadine/i di Milano a manifestare con noi e a non lasciare soli i rifugiati nella richiesta di diritti e dignità.

Comitato in supporto ai rifugiati politici di Milano

Nessun commento:

Posta un commento